AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
Nei processi produttivi, in particolare in quelli che presuppongono l'esistenza di catene di produzione, il raggiungimento di determinati obiettivi è regolato da automatismi che governano l'intero flusso di produzione. Sensori di velocità, di rotazione, di pressione, di temperatura, solo per citarne alcuni, trasformando le variabili fisiche in variabili elettriche, danno segnali che vengono gestiti da CONTROLLORI ELETTRONICI PROGRAMMABILI. Un software dedicato regola tutte le fasi produttive scandendo tutti i passaggi del processo industriale.
BUILD-AUTOMATION
La tecnologia offre oggi la possibilità concreta, attraverso il più generale sistema di supervisione conosciuto come “Build Automation”, di costruire un impianto che consenta una gestione intelligente di un edificio.
Attraverso l'elaborazione
di un software dedicato alla gestione di comandi e segnali,
si renderà la struttura, nelle sue componenti tecnologiche,
controllata da un sistema intelligente. I segnali, provenienti
da sensori, di tipologia diversa a seconda del tipo di
variabile da controllare, sono raccolti e gestiti da CONTROLLORI
LOGICI PROGRAMMABILI. Essi provvedono, con l'ausilio di
un software dedicato, a dare in uscita dei segnali che
possono essere telegestiti.
Il software provvede, altresì, a dare indicazione su PC della situazione puntuale relativa ai segnali gestiti. Il controllo dello stato delle variabili potrà essere eseguito anche in assenza di personale. Nel qual caso dispositivi di interfaccia adeguati consentiranno questo tipo di controllo. |